100 fantastiche idee con le bobine avvolgicavi in legno

Le bobine in legno dei cavi elettrici (quei rocchetti di legno giganti che normalmente servono per l’avvolgimento dei cavi) sono ideali per il riciclo e ci ispirano mille idee per realizzare arredi e giochi per i bambini.

Dal punto di vista dei materiali, il legno utilizzato per le bobine è legno di abete bianco, e possiamo contare sul fatto non siano impregnate di sostanze inquinanti, in quanto solitamente non vengono utilizzate per altri scopi se non per avvolgere cavi elettrici, a differenza ad esempio dei bancali che vengono usati per trasportare differenti tipi di merci e sostanze, per cui il loro riciclo in ambienti scolastici deve essere preventivamente controllato. Inoltre, le bobine sono caratterizzate da forme tondeggianti e assenza di spigoli vivi. Su internet si possono trovare una miriade di idee e di progetti circa il riutilizzo delle bobine, ma a noi interessano nello specifico i riusi adatti ai bambini.

Dove trovarle?

Di fatto, le bobine in legno nei cantieri sono state quasi completamente sostituite da bobine in plastica o alluminio, più leggere e meno attaccabili dagli agenti atmosferici. Se ne possono ancora trovare in vecchi magazzini, o in disuso presso cantieri, o presso le discariche di materiali (ma ormai qui sono introvabili perché vanno a ruba), ma si possono anche acquistare (nuove o usate) online.

Qui proponiamo tanti spunti, idee e suggestioni collezionate nel tempo da vari siti [pinterest, instagram]

TAVOLINI: Per la loro forma è del tutto evidente che ricavare dei tavolini dalle bobine è la cosa più semplice e naturale: basta metterle in piedi ed abbiamo una solida base, un piedistallo, e un altrettanto solido piano del tavolo. I tavolini così ottenuti possono essere usati sia in esterno che negli interni:

SEDUTE / POLTRONCINE

DONDOLI E GIOCHI PER ESTERNO

TAVOLINI PER LABORATORI E ATELIER

 

ARREDI PER IL GIARDINO DEL NIDO E DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

 

ELEMENTI PER COSTRUTTIVITA’ E LOOSE PARTS

PISTE E SMALL WORLDS

 


PER SAPERNE DI PIU‘: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, il corso “ATELIER LOOSE PARTS: MATERIALI DESTRUTTURATI E CONTESTI EURISTICI

 

CHIEDI INFORMAZIONI QUI>>>

Visite: 834