Togliere il pannolino è quasi un’arte: sull’argomento intervengono psicologi, educatori, pedagogisti, pediatri e neuropsichiatri.

Al nido è soprattutto importante coinvolgere i genitori in questo passaggio importante, che diventa più semplice e tranquillo se riusciamo a creare un allineamento educativo con le famiglie.

È bene condividere con loro l’intenzione prima di iniziare in modo che si sia tutti d’accordo sul da farsi e sul come fare, senza essere costretti a fare un passo avanti e due indietro perché non ci si è allineati.

Sarebbe bene, quando si decide di iniziare a togliere il pannolino, che la mamma o il papà potessero dedicare qualche giorno al bambino (almeno 3/4 giorni), scegliendo un periodo tranquillo e a casa, nel proprio ambiente quotidiano.

A tale fine molti servizi educativi ritengono utile predisporre un vademecum per i genitori, in cui vengono forniti suggerimenti e consigli pratici per togliere il pannolino senza traumi, per aiutarli in questa fase molto delicata ed importante.

Il vademecum per i genitori deve essere essenziale: non serve un trattato sullo “spannolinamento” (eventualmente si può integrare con un incontro organizzato al nido con psicologo e coordinatore), ma il suo obiettivo è quello di fornire alcune indicazioni base e alcune strategie e buone regole essenziali, come in questo esempio.

chiedi la versione stampabile

error: Il contenuto di questo sito è protetto