Alberi di natale in cartone

Alberi di Natale in cartone: un’idea riciclosa! Come quello che proponiamo in foto, realizzato con scatoloni di varie dimensioni.

Cosa occorre:

scatoloni, tempera verde, tempera bianca, nastri ed addobbi vari, pennelli, colla.

Decorazione:

  1. Gli scatoloni vengono prima dipinti a tempera verde con i pennelli per creare uno sfondo uniforme
  2. successivamente i bambini, anche i più piccoli, li decorano con la tempera bianca, con varie tecniche compreso l’uso delle mani (oltre che pennelli, cotton-fiocc, spugne…)
  3. infine, una volta impilate le scatole e fissate con la colla, si procede alla decorazione finale, incollando carta, stelline, bottoni, paillettes, bastoncini, strisce di stoffa e di carta, liberamente scelti fra una selezione di loose parts messi a disposizione dei bambini.

Il laboratorio può coinvolgere sia i bambini dai 18 mesi per la fase di preparazione degli scatoloni, sia i più piccoli per le decorazioni.

Obiettivi:

  • Lavoro cooperativo: I bambini potranno scegliere insieme gli scatoloni in base alle loro dimensioni, collaborando e aiutandosi reciprocamente nel trasportarli, impilarli dal più grande al più piccolo.
  • Approfondire esperienze fisico/geometriche relative a forma, dimensioni, peso.
  • Stimolare la coordinazione occhio-mano e l’interazione tra arti superiori e mani.

Ecco un’altra carrellata di idee di alberi di carta e cartone, di tutte le dimensioni: con i tubi di cartone, con le confezioni per le uova, con la carta da pacchi, e persino… con i tovaglioli di carta!

 

fonte delle immagini: Pinterest, Instagram, Facebook

 

Visite: 708