Arte di primavera: fiori di bolle!

La pittura con le bolle di sapone è un’attività che coinvolge i bambini e li stupisce sempre per l’imprevedibilità e fragilità. Se si toccano scoppiano e svaniscono, ma se sono colorate lasciano anche un segno sul foglio. 

COME SI FA: Dai 3 anni – In questo articolo di InformaInfanzia ” DIPINGERE CON LE BOLLE DI SAPONE” trovate il procedimento (in realtà ce ne sono due) per creare effetti artistici con le bolle fai-da-te. Si otterrà una stampa “spumeggiante”! Mentre si asciuga, la schiuma evapora lasciandosi dietro bellissimi colori, sfumature e motivi. Con questa tecnica possiamo realizzare sorprendenti opere d’arte, come questa che possiamo proporre in primavera: i fiori di ortensia!

Predisponiamo le ciotoline con le bolle colorate in tenui sfumature di rosa, azzurro e lilla.

Invitiamo i bambini a soffiare le bolle sul foglio di carta, oppure con il primo metodo, soffieranno nella ciotolina per produrre le bolle fino a farle fuoriuscire dal bordo. A questo punto appoggeranno il foglio sulla ciotolina e le bolle lasceranno l’impronta colorata.

 

 

Nel frattempo le educatrici avranno dipinto e ritagliato delle foglie verdi da un cartoncino.

I bambini, una volta asciutto il foglio di carta, incollano le foglie verdi tra le ortensie.

 

 

 

 


PER SAPERNE DI PIU’: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per la formazione delle educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, il corso “EDUCARE ALLA CREATIVITA’

 

Vuoi organizzare i corsi nella tua scuola?  CHIEDI INFORMAZIONI QUI >>>

 

 

Visite: 802