I libri-laboratorio di Hervè Tullet: “cult-books” per l’educazione alla creatività

Definirli “libri” è riduttivo. Ogni volta che il creativo e geniale illustratore francese Hervè Tullet pubblica uno dei suoi libri-laboratorio per bambini, è un evento che apre le porte di un mondo esperienziale creativo alla portata di tutti.

Il genio di Hervè Tullet affascina grandi e piccoli, in quanto nelle sue opere mette insieme arte e narrazione, giochi e colori, e così i suoi libri-gioco, libri-laboratorio, libri-arte sono diventati strumenti imprescindibili di educazione alla creatività, che tutti dovremmo avere nella nostra biblioteca personale e di scuola.

Vediamo quali sono i suoi libri più famosi.

“Colori” è un libro che riesce a far volare attraverso un viaggio sensoriale alla scoperta del mondo dei colori. E’ un libro da toccare e dipingere: i bambini sono invitati ad esplorarlo attraverso le dita che si trasformano in pennelli, a vivere la magia dei colori primari che si trasformano in secondari, a lasciarsi stimolare e coinvolgere in questo piccolo capolavoro creativo che è il libro “Colori”.

 

 

 

“Un libro”: considerato uno dei capolavori di Hervè Tullet, è un libro-gioco che riesce a stimolare le capacità narrative di bambini ed adulti, creando un’interazione originale con le pagine del libro.

 

 

 

La fabbrica dei colori. I laboratori di Hervè Tullet, del 2016, è un libro diventato davvero uno strumento utilissimo per chiunque si rivolga al mondo dell’infanzia, dagli educatori agli insegnanti agli atelieristi o animatori. In questo libro Hervè Tullet illustra in modo molto dettagliato, basandosi sulla sua straordinaria esperienza,  come predisporre laboratori e atelier artistici e creativi, come realizzarli e con quali materiali, con immagini ed esempi che aiutano in modo esaustivo alla realizzazione. Insomma, un vero e proprio manuale, fonte di infinite ispirazioni creative: un “cult-book” per ogni scuola ed asilo nido!

 

 

La cucina degli scarabocchi,  non è un ricettario, ma  una raccolta di ricette impossibili, che hanno per ingredienti principali la fantasia e l’immaginazione.

 

 

 

Per saperne di più : “COLORE PER CRESCERE” Un laboratorio per educatrici di asilo nido. In questo corso si trattano i valori  del linguaggio espressivo del colore, in particolare viene posta attenzione ai significati  del colore, ai materiali e contesti in cui agiscono i bambini, alle  situazioni adatte e favorenti l’incontro con il colore. Il tutto con esempi, suggerimenti indicazioni, esempi di laboratorio didattico sulle modalità didattiche migliori  per fare incontrare il colore e i bambini.

 


PER SAPERNE DI PIÙ: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per la formazione delle educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia il corso “COLORI PER CRESCERE

CHIEDI INFORMAZIONI QUI>>>

Visite: 1081