Sculture di carta

La carta è un materiale facilmente lavorabile: si può tagliare, piegare, strappare, incollare, bagnare, asciugare, colorare. Si presta quindi a diverse attività, da quelle manipolative sensoriali a quelle maggiormente legate alla costruttività, alla sperimentazione, al ragionamento, come quelle che proponiamo in questo articolo.

LA CITTÀ DI CARTA

Cosa serve: Carta di tutti i tipi, cartoncino, carta velina, carta crespa, bianca e colorata… Colla, colla stick, Forbici, Tubi di cartone

Come si fa:

Si taglia la carta a strisce lunghe insieme ai bambini, strisce di altezze diverse.

I bambini arrotolato le strisce di carta su se stesse in modo da formare dei cilindri. Per le carte con poca consistenza, si possono arrotolare attorno a dei tutori formati da rotoli di cartone (ad esempio, i rotoli di cartone della carta scottex).

Si fissano i bordi con la colla, applicandola con un pennellino o con la colla stick.

Si crea la composizione di città di carta con rotoli di varie altezze, colori e dimensioni, e si incolla la base su un cartoncino, prendendola per qualche secondo.

SCULTURA TRIDIMENSIONALE

Cosa serve: carta colorata di diverso tipo – un sacco di strisce di varie larghezze, cartoncino o piatto di carta per la base, colla stick, colla bianca, nastro adesivo, cucitrice.

Come si fa: con i bambini più grandi (dai 3 anni) pieghiamo, arricciamo e tagliamo la carta. Arrotoliamo le strisce di carta attorno a una matita per formare riccioli e spirali.

Incolliamo le creazioni in modo da formare una scultura 3d come nella foto.

TORRI DI CARTONE

Cosa serve: Cartone, Coltello e forbice, Colla a caldo, Tempere, Nastro adesivo, strisce magnetiche adesive.

Come si fa: prepariamo con i bambini più grandi (dai 4/5 anni) le formine in cartone come da figura, chiudendole  con scotch e dipingendole con le tempere.

I bambini anche quelli più piccoli potranno giocarci componendo TORRI articolate che andremo a fissare con la colla. Una variante consiste nel fissare sui lati dei blocchi di cartone dei magneti adesivi, in modo che i bambini possano comporre e scomporre a piacimento le loro composizioni.

 

 

 


Per saperne di più: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e scuola dell’infanzia, il corso “GIRA LA CARTA – LABORATORI CON LA CARTA

 

CHIEDI INFORMAZIONI QUI >>>

Visite: 686