APRIRE UN ASILO NIDO
DALLA A ALLA Z
WEBINAR ON DEMAND SEMPRE DISPONIBILE: [WEBINAR REGISTRATO ASINCRONO]
Al termine del corso viene rilasciato Attestato di Partecipazione e il materiale didattico in Pdf.
Il presente corso viene proposto in modalità WEBINAR ASINCRONO a grande richiesta, e si può seguire in data a scelta concordata con la Segreteria Corsi.
Nella modalità WEBINAR ON DEMAND la registrazione non viene inviata via email: il giorno del corso nella data a vostra scelta, qualche minuto prima dell’inizio, si riceve via email il link per l’accesso all’aula virtuale in cui si seguirà il webinar entro gli orari del corso sottoindicati.
ORARI DEL CORSO:
– il corso inizia alle ore 9.30
– è prevista una pausa pranzo a metà corso
– il corso termina alle ore 17.00
OBIETTIVI DEL CORSO:
Come aprire un asilo nido dalla A alla Z : si tratta di un corso unico in Italia per completezza e approfondimento delle informazioni. I relatori sono gli esperti di Zeroseiplanet, professionisti che da oltre un decennio si occupano di progettazione, organizzazione e gestione di asili nido pubblici, privati ed aziendali in tutta Italia, sempre aggiornati con le nuove normative e sulle nuove tecniche pedagogiche.
Aprire un asilo nido oggi
Durante il corso si apprenderanno tutte le normative gestionali, tecniche, strutturali e amministrative, informazioni fondamentali e necessarie per capire come aprire un Asilo nido, Micronido, Ludoteca (baby parking), Centro infanzia e come gestire servizi all’infanzia di qualità.
Gli esperti durante il corso affrontano in modo chiaro la nuova normativa che regola gli asili nido e gli altri servizi all’infanzia, le sue applicazioni regionali, la distribuzione degli spazi secondo l’attuale normativa sanitaria.
Si prendono in esame passo per passo le modalità di gestione organizzativa del servizio asilo nido, attraverso l’analisi della distribuzione dei ruoli e dell’organizzazione interna.
Partendo da una panoramica sui servizi tradizionali e su quelli integrativi, si propone una riflessione anche sulle varie tipologie di servizi innovativi. Ludoteche e Atelier, nidi famiglia (nidi in casa), servizi di baby sitting (per famiglie, per Enti, per strutture turistico/alberghiere…), centri gioco, e tante altre attività in collaborazione con Enti, Scuole, Aziende, consentono un potenziamento del reddito e uno sviluppo del servizio.
ARGOMENTI DEL CORSO:
- Cosa cambia con la riforma del sistema integrato 06? Tipologie di servizio che rimangono e servizi che cambiano: servizi tradizionali e servizi innovativi (asili nido, baby parking, centri infanzia, nidi famiglia, sezioni primavera, nidi aziendali, ludoteche, nidi bilingue, agrinidi, nidi bio); diversificazioni regionali
- Strutturazione e organizzazione delle diverse tipologie di servizio per l’infanzia nelle varie regioni, come cambia il servizio pubblico e come cambia il servizio privato.
- Requisiti strutturali, funzionali e tecnologici dell’immobile
- Criteri di valutazione sulla tipologia del servizio: asilo nido e baby parking a confronto
- Iter burocratico per l’autorizzazione dei diversi tipi di servizio per l’infanzia Iter per l’approvazione di Servizi Innovativi 06 (Poli e Centri infanzia 06 sperimentali)
- Interfaccia con gli uffici tecnici per le autorizzazioni: dove andare, cosa fare per non perdere tempo e denaro per aprire un asilo nido. Come ottenere subito le autorizzazioni sanitarie e le autorizzazioni per il servizio mensa.
- Potenzialità del servizio: alcuni spunti per ampliare l’offerta
- I servizi integrativi: il centro di servizi di baby sitting, i nidi famiglia, i laboratori e gli atelier per bambini
- Il franchising nei servizi all’infanzia: cos’è e come funziona; vantaggi e svantaggi
- La forma giuridica migliore: chi avvia il nido? qual è la differenza fra persona fisica e persona giuridica? quali sono le tipologie societarie migliori per il nido d’infanzia? come si aprono e quanto costano?
- Le figure professionali e i titoli di studio necessari: quali sono i Contratti Collettivi Nazionali attualmente in vigore? Come cambia il panorama lavorativo negli asili nido dopo la riforma del sistema integrato 06?
- I ruoli e l’ottimizzazione del piano del personale: di quanto personale ho bisogno? Quali qualifiche sono valide da adesso in poi? Con quali mansioni? Non sono titolato per aprire un asilo nido: posso aprirlo lo stesso? Come faccio?
- Costi e Redditività dei servizi per l’infanzia a confronto: quanto rende un Nido d’Infanzia?
- Punto di equilibrio economico e potenziamento della redditività: come faccio ad aumentare le entrate di un Nido?
- Il regolamento interno, il Progetto educativo e la Carta Servizi: perchè sono importanti? Come gestire la privacy con il nuovo regolamento europeo?
- Promuovere il servizio: cenni di marketing, business plan: come pubblicizzo il servizio? quali sono i canali migliori? che aspettative posso attendermi dalle diverse forme pubblicitarie?
- La Qualità come garanzia di continuità del servizio: Convenzione e Accreditamento del servizio asilo nido sul territorio: cosa sono e come ottenerli?
Dopo anni di esperienza come educatrice finalmente un nido tutto mio
Privati, Enti Pubblici, Aziende, chiunque abbia intenzione di aprire e gestire un asilo nido o un altro tipo di servizio per l’infanzia, in tutte le Regioni.
COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Quota corso: € 190,00 per partecipante
1 – Compilazione della: FORM DI ISCRIZIONE
oppure:
invio di email all’indirizzo corsi@zeroseiplanet.it specificando:
NOME E COGNOME
INDIRIZZO
TELEFONO
CODICE FISCALE
CORSO A CUI CI SI ISCRIVE
2 – Attendere risposta dalla Segreteria Corsi
3 – Versamento quota di iscrizione di € 190,00 tramite bonifico su c/c bancario come da indicazioni della Segreteria Corsi
Il prezzo del corso si intende Iva esclusa.
5 – Invio al numero Whatsapp 3291931945 o all’indirizzo email: corsi@zeroseiplanet.it della ricevuta di pagamento.
Si rilascia Attestato di frequenza.
Diritto di recesso: l’utente ha diritto di recesso in qualsiasi momento. La quota di iscrizione non viene restituita ma può essere utilizzata per un corso successivo.
INFO: segreteria@zeroseiplanet.it
tel. 329.19.31.945 rif. Stefania Pompele