OUTDOOR EDUCATION

Per i bambini è così divertente giocare sotto la pioggia. È meraviglioso!

 

Molti di noi rimangono in struttura quando piove, ma ci sono molte attività da fare sotto la pioggia. Eccone alcune da provare! Basta organizzarsi nei tempi e nelle modalità, a seconda delle età dei bambini… Anche questa è “outdoor education”

Una passeggiata sotto la pioggia. Semplicemente, uscire all’aperto ben coperti per giocare sotto la pioggia è un’attività che diverte moltissimo i bambini. Basta prevedere stivaletti impermeabili , poncho con cappuccio sopra la giacca, e un cambio completo per quando si rientra in sezione. Passeggiare sotto la pioggia è come esplorare un mondo nuovo: all’aperto i bambini possono osservare come la pioggia bagna il giardino, le foglie, gli alberi, gli oggetti e i giochi che vedono tutti i giorni e sperimentare la sensazione del “bagnato” sotto le mani. Se è possibile fare una passeggiata sotto la pioggia in una zona verde, i bambini vedranno come tutto il mondo cambia quando piove, i colori sono più vibranti e tutto sembra molto più bello.

Saltare nelle pozzanghere: attività al primissimo posto nelle preferenze dei bambini. Presuppone che al rientro si sia attrezzati per una ripulitura sommaria da capo a piedi. Saltare, calpestare e sedersi in pozzanghere fangose.

A quale bambino non piacerebbe?

 

Giocare con il fango.  I bambini faranno esperienza del fango con tanti dei loro sensi: toccandolo, annusandolo, ascoltandolo e vedendolo; si sentiranno più vicini a madre natura e connessi con l’ ambiente. Si possono fare torte di fango, spezzatini di fango, mini sculture di fango (ad esempio angeli di fango, direttamente sul terreno).

Cercare animaletti. Ci sono animali che amano la pioggia come rane, lumache, o vermi che ne approfittano per uscire dal terreno… tutti questi animali sono affascinanti per i bambini, che li possono osservare o, con precauzione, prendere in mano.

Correre contro le gocce di pioggia. Posizionare una linea di partenza e di arrivo con i gessetti. I bambini correndo sentono le gocce di pioggia cadere più veloci sul loro viso, e per loro è una sensazione fantastica.

Riempire i contenitori. Posizionare molti contenitori di diverse dimensioni sotto la pioggia e lasciare che i bambini stimino quale sarà il primo ad essere riempito!

Bagnare diversi ingredienti. Prendere delle ciotole piene di ingredienti diversi come farina, zucchero, avena e sale, portarle all’aperto sotto la pioggia per osservare con i bambini cosa succede ai materiali quando ricevono delle gocce d’acqua. Quindi… impastare!

Disegnare con i gessetti. È un’esperienza diversa disegnare con il gesso su una superficie bagnata. I colori sono più vivaci ed il gesso è più scorrevole, è più facile da disegnare!

Dipingere con il fango. Raccogliere alcune tazze di fango intorno al giardino, meglio

Lasciare dipingere la pioggia. Cosa succede se esponiamo alla pioggia una pagina di un giornale? e di un libro colorato? e se portiamo fuori sotto la pioggia i disegni che abbiamo fatto in sezione? la pioggia slava i colori e crea affascinanti opere d’arte!

Lanciare sassi nelle pozzanghere. Scoprire con i bambini quanto sono grandi gli spruzzi che si formano lanciando sassolini nella pozzanghera e poi oggetti più grandi. Gara a chi lancia più lontano!

Colorare le pozzanghere. Con polvere di gesso colorata, si ottengono fantasmagorici effetti nell’acqua delle pozzanghere!

Musica sotto la pioggia. Recipienti di diverso tipo (pentole, casseruole, scolapasta in metallo…) sotto le gocce d’acqua della pioggia fanno un suono diverso: ascoltiamolo con i bambini!

error: Il contenuto di questo sito è protetto